Campanili d'Italia

L’accessibilità nel turismo: il caso della Regione Abruzzo

Tra le varie definizioni di turismo oggi rintracciabili in rete, quella di turismo accessibile merita un approfondimento, anche in relazione alla regione Abruzzo che da qualche anno sta accendendo i riflettori su questa tematica così importante.

L’Abruzzo è nota per la sua varietà di attrazioni turistiche come le spiagge della costa adriatica- molte ormai accessibili a visitatori con disabilità, così come di parchi nazionali i cui sentieri e le cui strutture sono fruibili da tutti indipendentemente dalle difficoltà di ciascuno. Anche le città storiche sono ormai dotate di servizi e infrastrutture adeguate. La regione offre grandi opportunità nel settore del turismo accessibile che si lega poi agli altri tipi di turismo grazie alla sua abbondanza di risorse naturali e viste mozzafiato, alle tradizioni culinarie, che favoriscono lo sviluppo del turismo enogastronomico e agli eventi culturali chiave che possono essere valorizzati per attirare un numero sempre maggiore di visitatori con esigenze specifiche.

Iniziative per favorire il turismo accessibile

Nella splendida regione dell’Abruzzo, che vanta il riconoscimento come patrimonio UNESCO di alcuni siti e tradizioni – all’interno del cosiddetto patrimonio immateriale – , le autorità hanno adottato diverse misure per promuovere il turismo accessibile.

Ad esempio, è stato avviato un progetto per mappare e garantire l’accessibilità dei percorsi naturalistici nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, consentendo anche alle persone con disabilità di godere delle meraviglie paesaggistiche locali.

Inoltre, è molto forte la collaborazione con gli operatori turistici di località come Pescara, L’Aquila e Sulmona per assicurare servizi accessibili presso strutture ricettive, ristoranti e attrazioni turistiche. Infine, è stato creato un programma di certificazione per le imprese che offrono servizi accessibili, garantendo standard qualitativamente elevati e trasparenza ai turisti con disabilità.

Servizi e infrastrutture accessibili nella Regione Abruzzo

La regione Abruzzo ha portato avanti diversi interventi per migliorare l’affidabilità delle sue infrastrutture turistiche e rendere accessibili numerose località e attrazioni anche alle persone con disabilità. Un vastissimo numero di hotel, ristoranti, musei e spiagge ha adattato le proprie strutture per accogliere visitatori con diverse esigenze di accessibilità. Inoltre, sono partite diverse azioni per ottimizzare l’utilizzo delle strutture e dei servizi di trasporto pubblico, installando ascensori, rampe e altre soluzioni pratiche. Quest’iniziativa ha avuto un impatto positivo nel migliorare l’accoglienza e l’inclusione dei visitatori nella regione indipendentemente dalle loro abilità fisiche.

I vantaggi economici e sociali del turismo accessibile

Il turismo accessibile offre all’Abruzzo numerosi vantaggi, sia economici che sociali, di grande rilevanza. A livello economico, la crescita nell’affluenza turistica si traduce in un aumento complessivo dei visitatori, sostenendo così gli introiti delle aziende del settore. Inoltre, garantire l’accessibilità ai servizi turistici consente alle persone diversamente abili di partecipare attivamente all’economia del turismo, aumentando potenzialmente il potere d’acquisto globale della popolazione. Il turismo accessibile promuove l’integrazione e la varietà sociale, consentendo a chiunque di partecipare a esperienze di viaggio indimenticabili. Questo aspetto contribuisce a rafforzare il senso di equità e solidarietà nella società, migliorando il benessere complessivo della comunità.