Gaeta è una città marittima in provincia di Latina, nel cuore del Lazio Meridionale, che da sempre è attraente anche per il cinema, per la bellezza del suo paesaggio naturale ma anche per la sua storia millenaria davvero affascinante.
Un po’ di storia
Facciamo un passo indietro: immaginiamo di passeggiare per le strade antiche di Gaeta, avvolti dai profumi della tiella e del mare mentre scopriamo la storia incredibile di questo tesoro nascosto nel sud del Lazio Meridionale.
Circondato dalla bellezza del Golfo di Gaeta e del Mar Tirreno, era un tempo rifugio per gli imperatori e i nobili romani, meta amata e assai ambita di cui restano ancora segni tangibili come, per esempio, il Mausoleo di Lucio Munazio Planco
La leggenda narra che il nome “Gaeta” derivi dalla nutrice di Enea- Caieta– o dal mitico Aietes, padre di Medea.
Ma la storia di Gaeta è davvero affascinante. I suoi abitanti- chiamati Gaetani– hanno combattuto valorosamente, unendosi ad altri stati del Sud Italia per sconfiggere i Saraceni e frenare le ambizioni del papato. Anche dopo la caduta dell’Impero romano, la città ha continuato a splendere di luce propria, resistendo alle pressioni dei Borboni, diventando la “capitale non ufficiale” dello Stato della Chiesa, sotto la protezione di Papa Pio IX.
Non è un caso, quindi, che possegga da sempre, un fascino irresistibile che ha conquistato, e continua tuttora a conquistare anche il mondo del cinema. Negli ultimi anni, infatti, la città è diventata un set a cielo aperto per numerose produzioni cinematografiche e televisive, italiane e internazionali.
Perché Gaeta è così attraente per i registi?
Il noto borgo marittimo è spesso al centro dell’attenzione di registi, attori e maestranze dello spettacolo grazie, non solo alla bellezza indiscussa del posto, ma al fascino che promana dal paesaggio naturale in cui è immersa, dal suo vissuto storico e dalla eredità culturale:
- Paesaggi mozzafiato: Gaeta offre scenari unici che fanno da sfondo perfetto a qualsiasi tipo di storia. Dal mare cristallino alle montagne imponenti, dai borghi storici alle ville eleganti, ogni angolo della città è una potenziale location cinematografica.
- Storia ricca: La lunga storia di Gaeta, che risale all’epoca romana, ha lasciato un’eredità di monumenti, chiese e palazzi che arricchiscono il patrimonio artistico della città e la rendono unica per ambientazioni storiche.
- Luce perfetta: La luce del Golfo di Gaeta è davvero unica, ideale per le riprese cinematografiche. La sua luminosità e i suoi colori caldi danno vita ad un’atmosfera perfetta che rende ogni scena ancora più suggestiva.
- Accoglienza calorosa: Gli abitanti di Gaeta sono orgogliosi della loro città e sono sempre pronti ad accogliere con entusiasmo troupe e produzioni cinematografiche. La loro ospitalità e il loro supporto logistico sono un valore aggiunto per qualsiasi eventuale progetto.
Quali film sono stati girati a Gaeta?
Nel 2021 Antonio Di Tucci presenta il suo volume «Gaeta è cinema» -edito per deComporre Edizioni (collana Off the Rails)- in cui raccoglie ben 75 titoli di film girati a Gaeta dal 1934 al 2021. Altri registi negli ultimi anni hanno scelto la città come set per le loro opere, ma tra i film più noti girati nella meravigliosa città di mare troviamo:
- “Eravamo bambini”, (2024), il film di Marco Martani con Massimiliano Bruno
- “Come prima”, (2021), il film diretto da Tommy Weber
- “The New Pope” (2019-2020), la serie tv di Paolo Sorrentino con Jude Law e John Malkovich
- “Bloodmoon” (2019), il prequel di “Game of Thrones”
- “Capri – Revolution” (2018) diretto da Marco Martani
- “L’amica geniale” (2018-2020), la serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante
- “Croce e delizia” (2019), commedia di Simone Godano con Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio
- “Questi giorni” (2018), film di Giuseppe Piccioni con Laura Morante e Maria Grazia Cucinotta
- “SMS – Sotto mentite spoglie” (2007), commedia di Vincenzo Salemme con Giorgio Panariello
- “Saturno Contro” (2007), diretto da Özpetek con Stefano Accorsi
- “Il professor Cenerentolo” (2015), commedia di Leonardo Pieraccioni con Vanessa Incontrada
Gaeta e le sue bellezze
Gaeta non è solo un set cinematografico a cielo aperto, è una città da vivere e da scoprire. Con i suoi tesori artistici, la sua storia affascinante, la sua natura incontaminata e la sua cucina deliziosa, tra cui l’inimitabile tiella di Gaeta da gustare guardando il mare, magari con un calice di vino locale, rappresenta una destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile o una fuga romantica.
Se siete amanti del cinema e desiderate visitare i luoghi dove sono stati girati i vostri film preferiti, Gaeta è la meta ideale per voi. Potrete passeggiare per le strade che hanno fatto da sfondo alle scene più emozionanti, ammirare i paesaggi che hanno ispirato tanti registi e immergervi nell’atmosfera magica che ha reso Gaeta la “Città per il Cinema”.