Sagra della Castagna e della Nocciola ad Avella: 11ª Edizione da Non Perdere!
Nei weekend dell’11-12-13 e del 18-19-20 ottobre 2024, Avella, in provincia di Avellino, ospiterà la 11ª edizione della Sagra della Castagna e della Nocciola. Questo evento celebra la lunga tradizione agricola avellana, con la nocciola come protagonista indiscussa. Il frutto, infatti, prende il nome proprio da Avella: in spagnolo è “avellana”, in portoghese “avelã”, in occitano “avelana” e in latino “nux abellana”.
Un Evento Ricco di Tradizione e Gusto
Durante la Sagra, potrete partecipare a intrattenimenti musicali e visitare stand di aziende agricole che esporranno e venderanno prodotti tipici irpini e campani, tra cui nocciole, castagne, funghi e olio d’oliva DOP. In Piazza Municipio, sarà possibile degustare una varietà di piatti, tutti accompagnati da ottimo vino irpino e birra artigianale, come linguine con noci e alici, penne ai funghi porcini, penne al sugo di cinghiale, panino con salsiccia e friarielli, fagiolata con cotechini, caldarroste, dolci a base di nocciole e castagne, e molto altro.
Organizzazione e Visite
La Sagra è organizzata dall’associazione socio-culturale “I Rami del Melo”. È anche l’occasione ideale per esplorare i meravigliosi siti storici di Avella, tra cui le Tombe e l’Anfiteatro romano, il Palazzo Ducale e altri importanti edifici del centro storico.
Ingresso libero. Non mancate a questa festa dedicata alla nocciola e alla castagna, e godetevi un weekend di cultura, tradizione e ottimo cibo!