Campanili d'Italia

Sagra del porcino di Oriolo Romano

  • Home
  • Sagra del porcino di Oriolo Romano
Sagra del Fungo Porcino

Sagra del porcino di Oriolo Romano

La Sagra del Fungo Porcino torna a Oriolo Romano (VT) dal 13 al 28 settembre, durante i weekend, per deliziare tutti gli amanti di questo pregiato fungo. L’evento, alla sua 19ª edizione, si svolge in uno dei borghi più caratteristici della Tuscia, a circa 50 km da Roma. Piazza Umberto I, con l’imponente Palazzo Altieri e la Fontana delle Picche, sarà la cornice di una festa all’insegna della tradizione culinaria e del divertimento.

Il protagonista indiscusso è il “Boletus edulis”, meglio conosciuto come fungo porcino, che sarà l’ingrediente principale di un menù ricco e variegato. Zuppe, fettuccine, carni e contorni, tutto a base di porcini, con la possibilità di gustare anche piatti senza glutine grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, sezione Lazio. Il dolce che chiuderà i pasti sarà un cremolato di more, raccolte localmente.

Il programma gastronomico della sagra sarà affiancato da una serie di eventi culturali e di intrattenimento: spettacoli musicali dal vivo ogni sera, mercatini artigianali e mostre d’arte. Per i più piccoli sono previsti ludobus e gonfiabili nel pomeriggio durante il fine settimana. I visitatori potranno inoltre scoprire e acquistare prodotti a chilometro zero come pasta fatta in casa, olio, vino, carni e formaggi.

Non solo cibo: Oriolo Romano offre anche un patrimonio artistico e naturale di grande valore. Oltre al Palazzo Altieri, meritano una visita le chiese di S. Giorgio e S. Anna, il Convento di S. Antonio da Padova e il Parco della Mola, un luogo incantevole dominato da una faggeta patrimonio UNESCO.

Lo stand gastronomico sarà aperto il venerdì sera, il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena. La Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano vi aspetta nei giorni 13, 14, 15, 20, 21, 22 e 27, 28 settembre.

The event is finished.

Data

13 - 28 Set 2024
Finito

Ora

19:00 - 23:00

Luogo

Oriolo Romano (VT)