Campanili d'Italia

Pianella, un Viaggio nei Sapori del Borgo DiVino 2024

Pianella, un Viaggio nei Sapori del Borgo DiVino 2024

Degustazioni, cultura, spettacoli e tanto divertimento. Questo e molto altro attende i visitatori di Pianella Borgo DiVino, l’evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, in programma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre. L’obiettivo è quello di celebrare le eccellenze enogastronomiche e le meraviglie artistiche di questo affascinante borgo.

Dopo aver acquistato il calice e la sacca porta bicchiere, i partecipanti potranno degustare i vini di diverse cantine abruzzesi, guidati da sommelier professionisti. Le postazioni di assaggio saranno disseminate tra i suggestivi vicoli del centro storico, mentre nella piazza principale sarà possibile gustare piatti tipici nel punto ristoro. Le degustazioni saranno arricchite da spettacoli teatrali che potranno immergersi in storie fantastiche e libri incantati presso la biblioteca. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Durante i giorni dell’evento, sarà anche possibile visitare il Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese (M.A.C.A.) con aperture serali straordinarie dalle 21:30 alle 23:30. Il direttore Diego Troiano guiderà i visitatori attraverso la mostra In Vino Veritas, dedicata alle ceramiche popolari abruzzesi.

Spettacoli della Compagnia Arotron (sabato 26 ottobre, ore 21:15) e della Nuova Associazione Amici di Eduardo (domenica 27 ottobre, ore 21:15) in piazza Piave. Saranno inoltre visitabili due mostre fotografiche: Eventi pianellesi, allestita nella chiesa di San Domenico, e Scatti diVini, una mostra itinerante, entrambe curate da Ama Pianella.

Pianella è parte integrante del “triangolo d’oro” dell’olio d’Abruzzo, ospita la sede del Consorzio di Tutela della DOP Aprutino Pescarese.

Da non perdere gli incontri dedicati all’olio extravergine di oliva: Benvenuto olio nuovo (venerdì 25 ottobre, ore 21:00, a cura di Silvano Ferri).

Conosciamo davvero l’olio extravergine d’oliva? (sabato 26 ottobre, ore 21:00, a cura del prof. Leonardo Seghetti), che si terranno negli affascinanti spazi del frantoio D’Annibale.

Un fine settimana imperdibile per scoprire i sapori e le tradizioni del territorio, immersi in un’atmosfera unica.

The event is finished.

Tags: ,

Data

25 - 27 Ott 2024
Expired!

Costo

Gratuito