“Avan la Vacie” Festa della Befana a Comacchio
Le strade del centro storico della bellissima Comacchio il 5 e 6 gennaio 2025 saranno piene di gioia e festa, sia per grandi che per piccini, con l’evento “Avan la Vacie” – Festa della Befana 2025.
Il programma
La giornata del 5 gennaio sarà ricca di eventi e spettacoli dedicati alla Befana. Nel pomeriggio si parte dalla Piazzetta Trepponti con la sfilata delle Befane accompagnate da Minnie e Topolino, nelle vesti della tradizione comacchiese. In più vi sarà l’evento de “La Tamplà”: la marcia delle Befane che intoneranno il tradizionale motto dialettale “A Van la Vecie”.
La festa della befana prosegue con la befana dei Pompieri che si lancerà dalla Torre dell’Orologio con un volo spettacolare, donando ai piccini una grande emozione (a cura dell’Associazione Marasue).
Il 6 gennaio continueranno i festeggiamenti già a partire dalla mattina con l’apertura dei mercatini della Befana nel centro storico della città lagunare di Comacchio.
Dopodiché la Befana visiterà la Manifattura dei Marinati, ecomuseo/laboratorio di trasformazione di prodotti ittici e un centro visite del Parco del Delta del Po che documenta la storia e la cultura del popolo comacchiese e del Delta.
Nel pomeriggio, nelle varie vie del centro storico, vi sarà la distribuzione delle calze piene di dolci e caramelle ai bambini. Poi, nella Piazzetta Luca Danese saranno allestiti stand con dolci e bevande calde, per far felici anche i visitatori adulti..
Nel tardo pomeriggio, la Befana saluterà tutti i visitatori dal ponte Trepponti, fra musica, balli e un meraviglioso spettacolo pirotecnico (a cura dell’Associazione Marasue).
Inoltre, ricordiamo per tutto il pomeriggio, in Piazza della Rimembranza ci sarà animazione e divertimento per tutti i bambini in compagnia della Befana nel Villaggio di Babbo Natale. Esibizione di danza a tema del gruppo Zumba A.S.D. Just for fun. a cura di A.C.D. San Giuseppe.
“Avan la Vacie” – Festa della Befana 2025 a Comacchio aspetta tutti, grandi e piccini, ricordando che l’ingresso è libero.