La Basilicata è una regione tutta da scoprire ed è la destinazione ideale che accontenta tutti ed è ricca di luoghi totalmente magici.
Basilicata da scoprire: Matera e i suoi Sassi
Patrimonio dell’UNESCO, Matera è un museo a cielo aperto con le sue abitazioni scavate nella roccia.
Parco della Murgia Materana
Un’area di 8000 ettari ricca di biodiversità, storia, arte e archeologia.
Tricarico
Una città arabo-normanna con uno dei centri storici più affascinanti della regione.
Volo dell’Angelo
Un’esperienza adrenalinica che permette di volare tra Castelmezzano e Pietrapertosa
Dolomiti Lucane
Un paesaggio montano mozzafiato con borghi pittoreschi come Castelmezzano e Pietrapertosa.
Basilicata da scoprire: Metaponto
Un sito archeologico con le vestigia dell’antica città greca.
Pietrapertosa
Adagiata sulle Dolomiti Lucane, Pietrapertosa è un borgo affascinante dominato dalla roccia. Qui potrete ammirare il percorso geologico che conduce alla chiesa madre di San Giacomo Maggiore, con le sue rocce dalle forme bizzarre, e visitare la Fortezza Normanna.
Calanchi di Montalbano Jonico
Un paesaggio lunare che in realtà era un antico fondale marino. Un’area unica al mondo da esplorare a piedi o in bicicletta.
Pietragalla
Un borgo medievale famoso per i suoi oltre 200 palmenti, strutture utilizzate per la vinificazione. Un luogo da visitare con una guida locale per scoprire la storia e le tradizioni locali.
Chiesa Diruta di Grottole
I resti di quella che un tempo era la chiesa parrocchiale di San Luca e San Giuliano, un simbolo di Grottole, un borgo da visitare assolutamente vicino a Matera.
Ponte tibetano di Castelsaraceno
Il ponte tibetano più lungo d’Italia, d’Europa e del mondo! Un’opera ingegneristica fantastica con una vista mozzafiato.
Monticchio
Un luogo ideale per gli amanti della natura e della cultura. Qui potrete ammirare i meravigliosi Laghi di Monticchio, visitare l’abbazia di San Michele Arcangelo e il Museo di Storia Naturale, e fare un’escursione nei boschi.
Pisticci
La città bianca della Basilicata, famosa per le sue “casedde”, candide case contadine dai caratteristici tetti rossi. Un borgo da esplorare con una guida turistica e da non perdere per gli amanti dell’Amaro Lucano, nato proprio qui.
Campomaggiore e Craco
La Basilicata è una regione da scoprire. Non solo dal punto di vista gastronomico, ma anche culturale. Infatti, possiede due città fantasma da visitare per tutti gli amanti del brivido. Campomaggiore Vecchio, rasa al suolo da una frana nel 1885, offre un’esperienza suggestiva tra le sue rovine. Craco, invece, è famosa per essere stata set di numerosi film e vanta un’atmosfera unica e surreale.
Venosa, la città di Orazio
Venosa, città natale del poeta Orazio, è un borgo ricco di storia e cultura. Da visitare l’abbazia della Santissima Trinità con la sua “Incompiuta”, il parco archeologico con le terme romane, il castello Pirro del Balzo, la casa di Orazio e le catacombe ebraico-cristiane.
Satriano di Lucania, la città dei murales
Satriano di Lucania è un vero e proprio museo a cielo aperto, con oltre 150 murales che decorano le facciate del centro storico. Un viaggio per immagini tra le credenze magiche, le tradizioni, i personaggi e la storia di questo suggestivo paese.
Muro Lucano, il borgo presepe
Muro Lucano, soprannominato “Borgo Presepe”, è un borgo da non perdere per la sua atmosfera natalizia durante tutto l’anno. Da visitare il suo castello medievale, la cattedrale, il cimitero di San Giuseppe e il Museo Archeologico Nazionale.
Basilica da scoprire: Potenza, la città capoluogo
Potenza, situata sul “tetto d’Italia”, è una città verticale con un grazioso centro storico ricco di negozi, caffè, musei e gallerie d’arte. Dal giugno 2020 è riconosciuta come città d’arte per i suoi tesori artistici e architettonici.