La Ciociaria è terra di cinema da sempre, presente non soltanto come protagonista principale ma anche come ambientazione di tante commedie e film dal dopoguerra ad oggi.
Roccasecca e San Tommaso
Roccasecca, la patria di San Tommaso d’Aquino, è una cittadina circondata da colline verdi e vigneti che nella sua parte più alta conserva l’aspetto di borgo medievale con al suo interno anche quelle che deve essere stata la Casa di san Tommaso. Più in alto, poi è possibile ammirare il Castello medievale dove nacque San Tommaso e la Basilica di San Tommaso, un vero capolavoro di architettura barocca.
Ma questo Comune, caratteristico e ovattato, in cui si respira ancora la bellezza e la semplicità delle piccole cose, dove il tempo apparentemente scorre lento, conserva sentieri che si snodano tra le colline, circondato dal profumo dei fiori e dal canto degli uccelli.
Nei pressi del borgo, è possibile visitare altri due paesini, piccoli ma molto graziosi: Caprile e Castello, luogo in cui si può passeggiare tra i sentieri e fare escursioni, vivendo un’esperienza davvero unica.
Nella patria di San Tommaso, per tutti gli appassionati della cultura culinaria italiana, è possibile assaggiare le eccellenze enogastronomiche ciociare: dall’olio extravergine d’oliva, al vino Cesanese, alla ricotta di pecora, particolarmente leggera e gustosa.
“Din Don- Una parrocchia in due”: la trama e il set a Roccasecca
Tutto questo l’ha portata ad essere oggetto di attenzione da parte delle maestranze dello spettacolo, attori, registi e produttori. Roccasecca, infatti, ha fatto da sfondo al film Din Don – Una parrocchia in due, con Maurizio Battista, peraltro di origine ciociara – precisamente di Arce – per parte paterna.
“Din Don – Una parrocchia in due” è un’irresistibile commedia televisiva del 2018, andata in onda il 3 gennaio 2019 alle 21.25 su Italia 1, diretta da Claudio Norza e interpretata da Enzo Salvi e Maurizio Battista, che ha tenuto incollati al televisore milioni di telespettatori. Intrighi e situazioni esilaranti si intrecciano quando Donato, un manager musicale scapestrato, si traveste da prete per sfuggire alla malavita. Il suo destino lo porta a diventare viceparroco in una tranquilla chiesa di paese, gestita da Don Dino, un parroco con pochi fedeli e ancor meno entusiasmo. Ma le cose cambieranno quando l’energia stravagante e rock’n’roll di Donato catturerà l’attenzione dei parrocchiani.
Il film è stato girato tra Roccasecca e Cassino, regalando ai cittadini una carrellata di risate e momenti indimenticabili.