Cantine nella Roccia a Tagliacozzo
La 7ª edizione della festa autunnale “Cantine nella Roccia” avrà luogo nel secondo weekend di ottobre: venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre. La manifestazione si svolgerà nel suggestivo borgo antico, partendo dalla Chiesa di Santa Maria del Soccorso e attraversando via Valeria fino a Porta Valeria. Fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale di Tagliacozzo e organizzato dall’associazione Clan Eventi, “Cantine nella Roccia” offre un’esperienza immersiva nei sapori della cucina tradizionale, tra prodotti tipici, vino novello, castagne e antichi costumi locali.
Il percorso, lungo oltre un chilometro, sarà animato da 50 cantine, ristori e botteghe, dove sarà possibile gustare piatti tipici, acquistare prodotti artigianali e immergersi nelle atmosfere di un tempo. Le antiche officine ospiteranno dimostrazioni di mestieri tradizionali, arricchendo ulteriormente l’evento.
Scopo della manifestazione è valorizzare il borgo di Tagliacozzo, conosciuto come ‘Nzullatera, e promuovere la cultura locale, grazie anche alla collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni e cittadini. Per l’occasione, le chiese e le abitazioni medievali saranno aperte al pubblico.
Un servizio di navette gratuite partirà da piazza Duca degli Abruzzi, mentre sarà possibile raggiungere l’evento a piedi attraverso un percorso guidato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Economico del Turismo di Tagliacozzo. Sono inoltre previste visite guidate per scoprire le bellezze storiche e naturali del borgo e del fiume Imele.
I partecipanti sono invitati a condividere foto e video dell’evento sui social utilizzando gli hashtag #cantinenellaroccia e #tagliacozzo.
Un appuntamento imperdibile per vivere il fascino di un mondo semplice e genuino, vi aspetta a Tagliacozzo dal 11 ottobre 2024 al 13 ottobre 2024.